Progetto sperimentale provinciale
Equipe Affido-Adozioni
anno 2014
L’Affido familiare è un intervento complesso che ha lo scopo di garantire al minore un ambiente familiare maggiormente tutelante ed adeguato per il suo sviluppo psico-fisico e relazionale, secondo il progetto dei Servizi che seguono il nucleo familiare.
Si rivolge a minori, appartenenti a nuclei familiari che si trovano nell’incapacità o impossibilità temporanea di provvedere adeguatamente ai loro bisogni.
I Servizi istituzionalmente preposti alla presa in carico del minore e della sua famiglia attivando quanto possibile affinché quest’ultima possa recuperare le proprie competenze al fine di un rientro del figlio.
Ove ciò non fosse possibile, i Servizi si attivano per accompagnare il miniore verso soluzioni a lui adeguate.
La normativa di riferimento è la L. 184/1983 modificare con la L. 149/2001.
Al fine di poter realizzare la progettualità dell’affidamento familiare in termini di efficienza qualitativa e quantitativa, in base a quanto previsto dalle Linee Nazionali di indirizzo per l’Affidamento Familiare 2012 e dalla DGR n. 869 del 2003 che istituisce l’equipe integrata d’ambito territoriale per l’affidamento familiare si propone la costituzione di un Centro Affidi.
Con competenza provinciale il Centro Affidi è composta da personale completamente dedicato con le seguenti professionalità quali: Assistenti Sociali e Psicologi e secondo necessità anche educatori professionali.