Famiglia Forte - Presentazione Progetto nelle Scuole

Il progetto “Famiglia Forte: Investire nel futuro per una comunità che cresce”: Presentazione del Progetto nelle Scuole.


Il disagio giovanile si manifesta con comportamenti di disadattamento, di devianza e di marginalità, che abbiamo voluto rappresentare con l'immagine di un iceberg.

Ciò che vogliamo chiederci e vogliamo più profondamente capire è: cosa si nasconde sotto la sua punta? Nella parte sottomarina sussistono e si consolidano nel tempo, difficoltà familiari, relazionali e scolastiche.
Il problema si sostanzia nel fatto che le risorse disponibili sono limitate ai casi conclamati tale da "trascurare" quelle situazioni che vivono in una "zona d'ombra" e il rischio è che i minori con disagio non grave, privi di ogni supporto, possano peggiorare nel tempo. Detto ciò, vogliamo impegnarci per qualcosa che ci sta a cuore e che a volte viene trascurata la PREVENZIONE, questo impegno l'abbiamo chiamato FAMIGLIA FORTE.
La presentazione che segue è una sintetica esposizione del progetto al fine di illustrare le numerose opportunità che ne fanno parte.