Contributo regionale - anno 2018 - per interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime

Contributo regionale - anno 2018 - per interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissime


CONTRIBUTO REGIONALE PER L’ANNO 2018 PER INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIME (Art. 3 D.M. 26/09/2016 - D.G.R. n. 1697 del 10.12.2018)

Sintesi procedura per presentazione domanda (espilcativa ma NON esaustiva - Vedere allegati)

PER COLORO NON IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITA’ GRAVISSIMA

 

31 Marzo 2019: termine per la presentazione, da parte delle persone con disabilità o loro familiari, della domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima di cui all’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016 alla competente Commissione sanitaria provinciale al fine di accedere al contributo regionale utilizzando il  modello di domanda  di cui agli Allegati “B” ed “B1".

La domanda deve essere corredata dal verbale di riconoscimento dell’indennità  di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980, n. 18 o di cui all’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 2013 e dalla certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello di cui all’Allegato “C”.

Non devono fare domanda alla Commissione (Allegato B o B1) coloro che alla data del 31 MARZO 2019 possiedono già la certificazione attestante la condizione di “disabilità gravissima” .

Saranno escluse le domande che perverranno alla Commissione sanitaria provinciale oltre il termine del 31 marzo 2019 o che risulteranno incomplete della documentazione richiesta ovvero prive del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e/o della certificazione medica specialistica.

Entro 31 maggio 2019, a trasmettere al diretto interessato e al Comune di residenza, utilizzando l’Allegato “D”, la certificazione relativa al riconoscimento della condizione di disabilità gravissima necessaria per la richiesta del contributo regionale.

La persona con disabilità o il genitore o il familiare o l’esercente la potestà o tutela o amministrazione di sostegno provvedono immediatamente a prendere contatti con il proprio Comune di residenza per redigere la richiesta di contributo alla Regione Marche - Servizio Politiche Sociali e Sport  utilizzando il modello di cui all’Allegato “E”.

PER COLORO IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DELLA DISABILITA’ GRAVISSIMA

Allegato “E” + copia Allegato “D” (certificazione) in proprio possesso.

Termini presentazione della domanda Dal 1 Aprile 2019 Entro il 31 Maggio 2019.

Modalità di consegna:

  • A mano presso lo sportello sociale del proprio Comune di residenza,
  • Con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Ufficio Comune Piazza Roma n. 23 – 60012 Trecastelli, Municipalità Monterado,
  • Tramite PEC all’indirizzo: ufficiocomuneats8@emarche.it

 I modelli di domanda sono scaricabili ai link sotto riportati: